QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Miur

Logo  
"G. MAZZINI"- Vittoria (RG)
Ad Alessio e Simone D'Antonio
"Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, questo lo sanno già, ma si insegna che i draghi si possono sconfiggere"
[G. K. CHESTERTON]
Per sconfiggere i draghi dobbiamo educare ad essere uomini

 

Menu

IN EVIDENZA

CORONAVIRUS COVID-19

 
In questa sezione è possibile reperire i più importanti Atti normativi (D.P.C.M. e D.L.), Circolari e Note MIUR emanati a livello nazionale per fronteggiare l'emergenza

ESAMI DI STATO A.S. 2019/2020

 
In questa sezione è possibile reperire tutte le informazioni sugli Esami  di Stato dell'a.s. 2019/2020

Per accessibilità si intende "la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, c. a), L. 4/2004).

Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Il sito dell'I.I.S. "G. Mazzini" di Vittoria è stato costruito e sarà curato secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18, prevedendo che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

L'accessibilità è continuamente monitorata mediante il sistema automatico di validazione "Vamolà" il cui link è riportato a fondo pagina del portale.

Dichiarazione di accessibilità - le principali misure adottate:

1.   Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo (ad es. immagini).
2.   Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
3.   Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad es. con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
4.   Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
5.   Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
6.   Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
7.   Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
8.   Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all'utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
9.   Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
10. Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
11. Assistenza nell'inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
12. Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Obiettivi di accessibilità:

L’articolo 9, comma 7, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web. Lo stesso articolo rileva che la mancata pubblicazione è altresì rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili.

Per l'anno in corso  (fino al 31 Dicembre 2020) sono fissati i seguenti obiettivi:

Obiettivo Descrizione Tempi di intervento
Migliorare la struttura semantica del sito istituzionale La semantica delle pagine HTML deve essere strutturata in modo da facilitare la fruizione da parte degli utenti che utilizzano tecnologie assistive 31.12.2020
Monitorare il sito istituzionale Le azioni di monitoraggio sono volte alla verifica di conformità delle "Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici" del 26.11.2019 edite dall'AGID 31.12.2020
Creazione di competenze interne adeguate per la redazione e la pubblicazione di contenuti accessibili all’interno del sito istituzionale Realizzare iniziative di formazione specifica rivolte al personale interno dell'IIS "G. Mazzini" di Vittoria, in particolar modo quello di segreteria 31.12.2020
Creazione delle competenze adeguate per la redazione di documenti accessibili Realizzare iniziative di formazione rivolte a tutto il personale interno coinvolto nella redazione di documenti da pubblicare sui siti web 31.12.2020

 

Meccanismo di feedback:

L'I.I.S. "G. Mazzini" consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i contatti riportati a fondo pagina eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all'attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandata A/R presso la sede legale dell'Istituzione scolastica.

 

 

Albo online

Scuola in chiaro QR Code Scuola in Chiaro

Amministrazione trasparente

PON

Codice di comportamento dipendenti pubblici

Contrasto al bullismo e al cyberbullismo

Privacy

Albo sindacale

Contatti:
 
plesso Mazzini:         via Curtatone snc - 97019 Vittoria (RG)
Tel: 0932.985170 - Fax: 0932.866445
plesso Cannizzaro:   via G.B. Iacono, 2 - 97019 Vittoria (RG)
Tel: 0932.981073 - Fax: 0932982028
Cod. Un. ufficio: UFJ6NL - C.F.: 82001840881 - C.M.: RGIS01400P
e.mail: rgis01400p@istruzione.it - pec: rgis01400p@pec.istruzione.it