L’animatore ha il ruolo fondamentale di coordinare e sviluppare i temi e i contenuti del PNSD
Di cosa si occupa?
- L’animatore coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD, previste anche nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa della propria scuola. Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di un supporto tecnico (su questo, infatti, il PNSD prevede un’azione dedicata la #26).
- Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a:
- FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;
- COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili, da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui l' Istituto si è dotato; pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica, condotta da altre figure.
- Più in generale, l'animatore conosce la comunità scolastica e le sue esigenze, è una figura spesso già esistente e riconosciuta in molte scuole; laddove non esista, rappresenta una risorsa e l’occasione per avviare un percorso di innovazione digitale coerente con il fabbisogno della scuola.
Come può organizzare il suo lavoro nella scuola?
- L’animatore collabora con l’intero staff della scuola e in particolare con gruppi di lavoro, operatori della scuola, dirigente, DSGA, soggetti rilevanti, anche esterni alla scuola, che possono contribuire alla realizzazione degli obiettivi del PNSD.
- L’animatore si coordina con altri animatori digitali del territorio, attraverso specifici gruppi di lavoro; in particolare il nostro Istituto fa parte della rete regionale con scuola capofila il Liceo Classico “Umberto I” di Palermo, al quale è stato affidato il progetto “Un animatore digitale in ogni scuola siciliana”, per l’organizzazione e l’erogazione della formazione destinata a tutti i docenti, individuati come Animatori Digitali nei rispettivi istituti.
Tutti i passi dell'Animatore Digitale
a.s. 2015-2016
Attuazione del PNSD a.s. 2015-2016
15 marzo 2016 - Formazione online: Presentazione del Progetto "Animatori Digitali Sicilia"
Il sito per la formazione "Animatori Digitali Sicilia"
Il Piano di Formazione sfogliabile per gli "Animatori Digitali Sicilia"
23 marzo 2016 - Formazione in presenza presso Liceo Statale G.Turrisi Colonna – Catania
Costruzione di un sito: wix.com a cura dell'Animatore Digitale dove l’intera comunità scolastica potrà trovare strumenti utili per per ampliare le proprie competenze digitali per la didattica.