Ricerca
Circolare 364

Azione di sciopero prevista per la giornata del 19 Aprile 2024

Tenuto conto dell’Accordo Aran sulle “Norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione ...

Tenuto conto dell’Accordo Aran sulle “Norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero del personale del Comparto Istruzione e Ricerca” sottoscritto il 2 dicembre 2020 (valutato idoneo dalla Commissione di Garanzia con delibera 303 del 17 dicembre 2020 e pubblicato sulla GU serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021);

Visto l’art. 2, del medesimo accordo “Servizi pubblici essenziali e prestazioni indispensabili per le istituzioni scolastiche ed educative”;

Considerato l’art. 3, c. 5 del medesimo accordo;

SI COMUNICA CHE
– SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente), ha proclamato uno sciopero “di tutto il personale docente, Dirigente e ATA di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata di venerdì 19 Aprile 2024.

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il giorno 19 Aprile per l’intera giornata e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto.

b) MOTIVAZIONI
le motivazioni poste alla base della vertenza sono citate nella scheda in allegato.

RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è specificata nella scheda in allegato.

c) VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale SISA non ha presentato lista e conseguentemente non ha ottenuto voti.

d) PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
nell’Istituto si è registrato un limitato numero di adesioni agli scioperi precedenti indetti dall’ organizzazione sindacale interessata proclamati nel corrente a.s. e nell’a.s. precedente.

e) PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei dati raccolti circa l’adesione del personale allo sciopero di cui in oggetto, non è possibile prevedere il regolare svolgimento delle lezioni per l’intero orario scolastico nelle classi operanti in questo istituto.

Documenti