Presentazione

L'Istituto comprende ben sei percorsi liceali, ognuno dei quali risulta caratterizzato da una propria fisionomia che lo connota e che lo distingue dagli altri, ma tutti rispondenti ai requisiti specifici di ogni percorso liceale, perché strutturati per fornire agli studenti gli strumenti culturali e metodologici per la comprensione della realtà, affinché essi siano in grado di porsi con un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni e ai problemi.Gli obiettivi principali che la Scuola intende perseguire sono:
  • far acquisire alle studentesse e agli studenti conoscenze, abilità e competenze coerenti con le loro capacità e scelte personali;
  • fornire una preparazione sempre più specializzata e adeguata alla realtà in continua evoluzione, in cui si troveranno a vivere e a lavorare;
  • far acquisire conoscenze e competenze specifiche, adeguate al proseguimento degli studi universitari e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Tutti i percorsi liceali - che sotto vengono elencati - hanno durata quinquennale e si articolano in due periodi biennali e un quinto anno che completa il curricolo disciplinare:
  • Liceo Classico
  • Liceo Scientifico
  • Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate
  • Liceo Linguistico
  • Liceo delle Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale
Le due sedi in cui è ospitato l’Istituto, Centrale e Succursale, per l’ampiezza degli spazi, per la luminosità e la funzionalità delle aule speciali risultano funzionali allo svolgimento delle attività didattiche quotidiane ed adeguate alle richieste di una scuola sempre più tecnologica ed esigente sul piano delle metodologie.Entrambe le sedi sono dotate di laboratori, postazioni mobili, LIM,  risorse e attrezzature didattiche per portatori di handicap e sono collegate alla rete informatica e “cablata”. E’ possibile accedere ad INTERNET da ogni aula e laboratorio. Gli alunni possono avvalersi di computer fissi e portatili. Gli strumenti audiovisivi sono numerosi e funzionali alla didattica.Le palestre costituiscono un punto di forza; hanno spazi interni ed esterni abbastanza ampi e ben attrezzati, funzionali alla pratica delle attività motorie curricolari e a quella dei gruppi sportivi pomeridiani.Le biblioteche sono molto ricche e contengono una varietà di volumi, classificati per autore e titolo. Inoltre, grazie ad un sistema di informatizzazione, è possibile monitorare e controllare la richiesta e la restituzione dei testi. Esse costituiscono un supporto per l’aggiornamento professionale degli insegnanti e forniscono materiale necessario per approfondire ed integrare la preparazione degli studenti attraverso ricerche e letture personali.