Comunicazione Versamento Visita guidata Etna – Orientamento presso dipartimento di Fisica

Versamento Visita guidata Etna - Orientamento presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Catania - Progr. dettagliato - gruppi, date e accompagnatori

– Ai Genitori degli Studenti
delle CLASSI QUINTE di tutto l’Istituto
– Ai Docenti

Si porta a conoscenza delle SS.LL. del programma visita guidata di giorno 9, 14 e 16 maggio

Ore 6:30 Raduno dei partecipanti presso la Stazione di Vittoria
Ore 6:45 Partenza per il Piazzale Rifugio Sapienza
Ore 9:30 Incontro con il Gruppo Guide Alpine Etna Sud (servizio a pagamento) *

Itinerario Crateri 2100 m.
(Durata: 2 ore)

Partendo dal piazzale del Rifugio Sapienza si attraversano i campi lavici del 2002, si risale lungo vecchi apparati eruttivi sino all’orlo craterico dei monti Silvestri, da qui ci si inerpica verso la frattura eruttiva del 2001 (2100 m s.l.m.) da cui si può ammirare la splendida vista sulla costa orientale dell’isola. Si scende da un canalone ceneritico, si visita un piccolo tunnel di scorrimento lavico per poi rientrare.
L’itinerario è di notevole interesse vulcanologico in quanto permette di apprezzare vari campi lavici e strutture eruttive, inoltre è possibile osservare diverse essenze endemiche etnee.

Ore 12:00 Pranzo libero presso i dintorni del Rifugio Sapienza
Ore 14:00 Partenza per Catania.

Ore 15:30 Arrivo alla Cittadella Universitaria.
Visita guidata del Laboratorio di Fisica dell’Università di Catania.
Il Visitor Centre è suddiviso in due aree: Cosmo (multimessaggera, stella e km3net) e Fisica applicata all’arte ed alla salute.

Ore 17:00 Partenza per Vittoria.
Rientro previsto per le ore 19:00.

* è previsto il costo di 5€ ad alunno da pagare in loco destinato alle guide alpine.

Si consiglia abbigliamento a strati: pantaloni lunghi, maglietta manica corta o lunga e giacca per l’escursione sull’Etna (si ricorda che si raggiungerà la quota di circa 2000 m e che quindi la temperatura sarà più bassa).
Come calzature vanno bene sia le scarpe da ginnastica che gli scarponcini da trekking, l’importante è sapere che tali calzature si sporcheranno molto, si consiglia di portare un paio di scarpe di ricambio.

Si prega di versare entro il 30/04/2023 la somma di 10 Euro, corrispondente ad una parte del costo del viaggio (la restante parte, riguardante l’orientamento universitario, verrà pagata dalla scuola ) attraverso  l’applicativo PAGO online ARGO, accedendo con le stesse credenziali con cui si accede ad ARGO-FAMIGLIA (vedere TUTORIAL dal sito della scuola).

La partecipazione alla visita potrà essere revocata, con comunicazione scritta al Dirigente scolastico, solo in presenza di certificato medico e/o gravi motivi familiari successivamente sopravvenuti.