Il contesto

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Mazzini” di Vittoria ha un bacino d’utenza molto vasto ed eterogeneo che si sviluppa sull’area ipparina fino al litorale mediterraneo. Una buona percentuale di alunni proviene da un contesto locale abbastanza  evoluto e sviluppato, sotto l’aspetto economico e sociale; un consistente numero proviene anche dai paesi vicinori (Scoglitti, Acate, Comiso e Pedalino). In questi ultimi anni si sta registrando, inoltre, l’aumento della presenza di alunni stranieri, provenienti dalla Tunisia, dal Marocco, dalla Romania, dall’Algeria e dalla Cina.

L’ Istituto opera in un contesto economico prevalentemente basato sulle attività legate ai settori primario e terziario. La vocazione turistica del territorio investe trasversalmente anche il settore primario, cioè l’agricoltura e la pesca portando nella fascia collinare interna a un intenso sviluppo agrituristico e, sulla costa, a una produzione ittica altamente specializzata, con la conseguente valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici e ittici del territorio.

In tale contesto socio-economico si inserisce l’offerta formativa che, con una mirata attività professionale, intende promuovere l’acquisizione di competenze qualificanti e spendibili sia sul piano personale che su quello della rete comunicativo-relazionale, ai livelli locale, nazionale e internazionale.