L’ IIS Mazzini premiato al Certamen Augustinianum Ragusiense 2024

Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati ad altrettanti studenti del nostro Liceo classico nella II edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense

0

Il 9 Marzo, presso la Biblioteca Diocesana di Ragusa, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Certamen Augustinianum Ragusiense. La gara, che ha avuto luogo il 4 Marzo, prevedeva la traduzione e il commento di un brano in prosa di Aurelio Agostino d’Ippona, meglio noto come Sant’Agostino. Il tema del concorso, la figura della donna nei vissuti di Agostino, stimolando riflessioni critiche profonde e consentendo agganci con l’attualità, ha impegnato 5 studenti del Liceo classico del nostro Istituto i quali si sono cimentati nella prima sezione della gara, aperta agli studenti di secondo biennio. La seconda sezione del Certamen, invece, era riservata agli studenti di quinto anno. Due importanti riconoscimenti sono stati assegnati ad altrettanti studenti del nostro Liceo classico: a Samuele Salvatore Tommaseo, della classe 3acl, è andato il primo premio della prima sezione, mentre ad Antonio Distefano della 4acl è andata una menzione di merito. Molto soddisfatti docenti, Dirigente e genitori, ma sicuramente emozionati gli studenti vincitori che hanno saputo confrontarsi con altri coetanei, in una gara istruttiva ed appassionante, in grado di dimostrare l’eterna attualità dei classici, con i quali è possibile dialogare anche oggi e ricavare messaggi di grande valore umano, aperti in modo costruttivo al nostro presente. Coinvolti ed entusiasti anche tutti gli altri studenti partecipanti al Certamen che hanno apprezzato particolarmente il lavoro svolto sui brani proposti, dei quali quello riferito alla prima sezione del concorso, tratto dalle Confessiones, è focalizzato su Monica, madre del vescovo-filosofo e figura centrale nella vita e nel pensiero di quest’ultimo, mentre quello della seconda sezione, appartenente all’opera De Coniugiis adulterinis, affronta l’argomento della fedeltà coniugale. Un ringraziamento va al Direttore della biblioteca Diocesana, il Sac, Dott. Giuseppe Di Corrado e ai membri della Commissione esaminatrice, il Prof. Gianluca Vindigni, il Prof. Lino Di Rosa e il Sac. Dott. Maurizio Di Maria.