L’IIS Mazzini premiato anche al Certamen Mutycense

Nuovo importante riconoscimento per un alunno del nostro Liceo Classico

0

Si conferma l’eccezionale talento di Samuele Tommaseo, studente della classe 3acl del Liceo Classico, che si è classificato al secondo posto della prima sezione nel Certamen Mutycense- editio XIII, competizione che ha visto gareggiare ben 15 scuole, provenienti da tutto il territorio nazionale. La gara, svoltasi in data 22 Marzo 2024 presso il prestigioso Liceo T. Campailla di Modica, ha visto la partecipazione di 8 studenti del nostro liceo e verteva sulla traduzione di un brano, corredata da un commento e da osservazioni a carattere retorico e linguistico. La tematica trattata nell’edizione del 2024 è stata “La cultura del cibo” e, in particolare gli studenti gareggianti nella prima sezione, riservata alle classi seconde e terze, si sono confrontati con un’epistola di Cicerone e hanno sviluppato le loro riflessioni sulla lex sumptuaria e, in prospettiva attuale, su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030. Invece, agli studenti di seconda sezione ( classi quarte e quinte) è stato proposto un passo di Plinio il Vecchio, dalla Naturalis Historia , da tradurre e utilizzare come spunto, insieme con altri documenti forniti, per la produzione di un testo argomentativo di contenuto e titolo originale. La Commissione esaminatrice ha così motivato il giudizio sull’elaborato di Samuele:

“L’elaborato presenta una traduzione scorrevole ed essenzialmente corretta. Il commento morfo-sintattico conferma la piena comprensione del brano. La riflessione finale offre un raffronto interessante tra l’antico e il contesto storico dell’Italia del dopoguerra.”