L’IIS Mazzini sul podio della settima edizione della competizione nazionale Ludi Historici

Il Liceo Mazzini sul podio del Teatro Politeama di Bra per la settima edizione della competizione nazionale di oratoria Ludi Historici

Utente RGIS01400P-psc

da Rgis01400p-psc

0

La competizione di quest’anno, incentrata sul tema “Israele Palestina: Radici e sviluppi di un conflitto“, ha coinvolto 56 classi provenienti da 11 regioni italiane, con l’obiettivo di promuovere una riflessione  approfondita sull’attuale conflitto e di sviluppare le competenze oratorie degli studenti. Le tappe del concorso hanno incluso una fase preliminare di studio autonomo, seguita poi da lezioni online e semifinali che si sono tenute in varie regioni della penisola, per culminare con la finale al Teatro Politeama di Bra.
La giuria, composta da esperti come il Prof. Sergio Soave, il Prof. Francesco Tuccari, Gian Mario Ricciardi, Giovanni Borgognone e Manlio Graziano, dopo aver assistito alle orazioni dei sei studenti finalisti, rappresentanti ognuno del proprio liceo di appartenenza, ha proclamato e incoronato d’alloro “Vir bonus dicendi peritus” i vincitori dell’edizione di quest’anno. Terzo classificato Dennis Decaro, della 5 AL del Liceo Mazzini di Vittoria (RG), studente talentuoso e brillante che ha dato lustro al nostro Liceo e all’intera comunità ipparina in ambito nazionale.