Penfriends in città

Una delegazione di 10 alunni francesi e due docenti del Liceo militare di Autun, città francese della Borgogna, sono stati ospiti del nostro Istituto

Utente TECH 012

da Tech 012

0

La seconda settimana di maggio 2023, il Dirigente scolastico Dott.ssa Emma Barrera ha ospitato una delegazione di 10 alunni francesi e due docenti del Liceo militare di Autun, città francese della Borgogna.
Una settimana all’insegna della diversità culturale, intesa come arricchimento, occasione di crescita umana. La collaborazione tra le due scuole nasce da un progetto etwinning di Penfriends, “Discovering each other: France and Sicily”, attivato dalla Prof.ssa Daniela Iapichino all’inizio dell’anno scolastico con un gruppo di 19 alunni del Liceo Mazzini, al fine di potenziare competenze di lingua inglese e favorire un’apertura verso il dialogo interculturale con dei coetanei francesi. Il gemellaggio è divenuto reale, in presenza, costituendo una valenza formativa indimenticabile per alunni, docenti e famiglie. Gli studenti francesi sono stati coinvolti in attività didattiche, visite d’istruzione programmate, hanno visitato Palazzo di città e il centro storico di Vittoria, grazie anche alla collaborazione della Pro Loco. Tutti gli studenti hanno palesato una partecipazione attiva, entusiasmo e atteggiamenti di apertura nei confronti degli ospiti stranieri.
L’esperienza, oltre ad essere stata formativa, ha gettato una forte base per sviluppare tra le due scuole un forte sentimento di fratellanza ed amicizia, che sicuramente sarà consolidato in futuro per rafforzare competenze relazionali e di socializzazione con persone e contesti diversi dalla propria sfera culturale.