Primo premio nazionale progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture” del Telefono Rosa

La classe 3A del Liceo Scientifico si aggiudica il primo premio nazionale del progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture”

0

La nostra scuola, sempre sensibile alle tematiche sulle “Violenze di genere”, si è distinta nell’iniziativa proposta dall’Associazione Volontarie Telefono Rosa-Onlus partecipando al progetto “Le donne un filo che unisce mondi e culture”.

Tra i numerosi progetti di altissima qualità si è distinto, aggiudicandosi il primo premio nazionale, quello prodotto dalla classe 3A del Liceo Scientifico guidata dalla Tutor prof.ssa Adele Re. Il progetto pone l’accento sul silenzio attraverso cui molte donne, padroneggiate da paura, vergogna e mancanza di supporto, subiscono violenza mettendo a tacere voci che urlerebbero esperienze e dolori nascosti. Nasce così il titolo del progetto, “Voci silenziose”, in cui appaiono protagoniste ragazze appartenenti a un’epoca che abbraccia gli anni ‘60, ’70, arrivando al 2020. Ogni decennio è scandito attraverso la tipicità del trucco, elemento simbolico utilizzato per nascondere i segni di violenza. Con l’eliminazione di questi da parte dell’ultima ragazza esso cambia significato diventando, più che un elemento per nascondersi, qualcosa per valorizzarsi.

Questo premio non è solo un riconoscimento per il nostro lavoro ma anche un incentivo a continuare ad affrontare questa importante sfida sociale con rinnovato impegno e determinazione. Siamo convinti che l’azione di prevenzione di questo fenomeno parta dalle scuole, dove i ragazzi e le ragazze possono apprendere valori quali rispetto, l’etica e la legalità. All’interno di questo contesto è possibile educare, sensibilizzare e informare su un tema così attuale e così importante che riguarda tutti, nessuno escluso.

Continueremo a lavorare instancabilmente per contribuire a creare una società più giusta, equa e sicura per tutte le donne.