E' uscito il secondo numero del giornalino scolastico "La Fenice" per l'anno scolastico 2021/22 dedicato all'incontro con le altre culture. Oltre al focus del mese, la rivista presenta delle sezioni molto vivaci con gli alunni protagonisti e animatori di dibattiti intellettuali stimolanti. Il progetto coinvolge quasi 30 alunni dell'Istituto di diverse classi e di entrambi i plessi. Quest'anno ha potenziato il suo assetto, sta espandendo le modalità di diffusione e sta coinvolgendo gli alunni in attività formative significative (anche in collegamento con la redazione della rivista "Teens"). La testata è stata conosciuta anche all'esterno ed ha portato i direttori responsabili ad essere intervistati su Radio Karis.
Giorno 22 Marzo 2022 gli alunni delle quarte e quinte classi dell’istituto, nell’ambito delle attività extrascolastiche previste dal PTOF, hanno partecipato allo spettacolo teatrale in lingua inglese messo in scena dalla compagnia Erasmus Theatre presso il Teatro Don Bosco di Ragusa.
Questa esperienza di teatro in lingua straniera è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni, che hanno apprezzato moltissimo questo progetto didattico, condividendo con i docenti l’importanza e la necessità di promuovere attività in lingua originale.
La 5A articolata (sez. Scientifico e Scienze applicate) dell'Istituto di istruzione Superiore Mazzini di Vittoria si è aggiudicata il primo posto al concorso nazionale, svolto nell'ambito del PCTO, "Uno spot per il Telefono Rosa", nella categoria "violenza sulle donne", perché è stata in grado di interpretare, con grande originalità e con un messaggio molto forte, la spirale della violenza.
La studentessa vittoriese Sofia Gentile al Quarto anno liceale d’eccellenza a Rondine, Cittadella della pace.
Notte del Liceo Classico 2021/22